MOSTRA ALBINO ROSSI

ALBINO ROSSI

Buonanno Arte Contemporanea

albino-rossi-lanima-della-naturaweb

Si è conclusa con grande successo di pubblico la mostra di Albino Rossi alla Casa de Gentili a Sanzeno, TN.

L'evento, a cura dello Studio Buonanno Arte Contemporanea di Trento in collaborazione con il Centro Culturale d'Anaunia di Sanzeno, è stato un tributo all’artista solandro Albino Rossi, un modo per raccontare i suoi quarant'anni di attività, oltre che un omaggio al “suo” territorio d’origine.

La mostra L’anima della natura ha ripercorso le tappe più significative del lavoro dell'artista, a partire dagli esordi della sua attività pittorica nel 1974, di natura più intimistica e ispirate al paesaggio alpestre, fino ai lavori degli anni più recenti, fortemente legati al tema della montagna e della natura morta, fino all'estremo omaggio alla montagna e all'impenetrabilità del bosco. In mostra, oltre alle tante opere pittoriche rappresentative di un linguaggio pittorico che si allontana sempre più dalla tradizione, anche numerose testimonianze di interventi pubblici e mosaici. 

A corollario del progetto espositivo sono stati organizzati numerosi eventi, tra cui incontri con critici ed esperti d'arte, e percorsi culturali didattici per le scuole, con le quali sono stati fatti anche dei laboratori, con le associazioni culturali, i gruppi dei circoli anziani e i numerosi turisti presenti nelle valli del Noce.

In occasione della mostra è stato pubblicato un catalogo edito da Arca Edizioni con la biografia ragionata a cura di Gianni Faustini e con testi di Giampaolo Visetti e Danilo Curti-Feininger.

Le opere di Albino Rossi si possono ammirare ora allo Studio Buonanno Arte Contemporanea di Trento e presso il nuovo atelier dell'artista a Commezzadura in val di Sole, previo appuntamento. 

 
INFO:

Patrizia Buonanno

Buonanno Arte Contemporanea
Via Marchetti, 17 38122 – Trento
T/F +39 0461.262534
M +39 333.9133314
buonannoac@virgilio.it
www.buonannoac.com
Su appuntamento

OPERE DI ALBINO ROSSI