ALBINO ROSSI

ALBINO ROSSI

Buonanno Arte Contemporanea

Albino Rossi (1953, Val di Sole - Trentino) Vive e lavora a Mastellina in Val di Sole.
Inizia la sua attività pittorica nel 1974. Nel 1984 stringe rapporti con il mondo artistico milanese ed entra a far parte del gruppo “Città e Campagna”, sostenuto e coordinato dal critico Raffaele De Grada. In questi anni compie numerosi viaggi e soggiorni all’estero, soprattutto in Francia e Svizzera, frequentando con assiduità gallerie e musei. A metà degli anni ‘90 espone in numerosi musei, tra cui il Mart, Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, e in varie istituzioni culturali a Trento, Mezzolombardo, Bolzano, Bergamo, Torino, Innsbruck e San Gallo-Svizzera. Nel 1995 è presente alla rassegna “Correnti e Arcipelaghi” attualità dell’arte in Trentino a Castel Ivano, Ivano Fracena (TN). Lo stesso anno realizza anche un grande affresco “La Sala dei Monti” per il Municipio di Mezzana (TN). Nel 1997 viene selezionato per rappresentare il Trentino nelle mostre al Ministerium für Wiessenschaft und Kunst a Wiesbaden e al Kunstlerforum di Bonn.
Nel 1998 realizza un’installazione permanente denominata “I Frutti della Montagna” per il Ristorante da Pino di S.Michele all’Adige (TN), e nel 2001 l’installazione permanente al Ristorante lo Scrigno del Duomo di Trento. Sempre nel 2001 partecipa alla rassegna “Panorama” al Tiroler Kunstpavillon di Innsbruck. L’anno seguente espone alla mostra “Omaggio alla montagna” con Paolo Vallorz e Agenore Fabbri a Castel Ivano, Ivano Fracena (TN). Nel 2003 partecipa alla mostra “Arte Trentina del ‘900” a Palazzo Trentini a Trento e alla collettiva “Situazioni Trentino Arte 2003” presso il Mart, Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto. Nello stesso anno lo Studio Buonanno Arte Contemporanea presenta alcune sue opere al Mart di Rovereto per la rassegna “Auguri ad Arte”.
Negli ultimi anni, Albino Rossi si è dedicato alla progettazione e alla realizzazione di grandi opere pubbliche. Tra le sue opere più importanti, l’imponente scultura per il Museo Retico di Sanzeno, il gruppo scultoreo per la sede Provinciale degli Allevatori di Trento, la fontana per la casa di riposo di Pellizzano, il grande pannello per il Centro Polifunzionale di Fondo, il mosaico “La leggenda del lago della Predaia” per la Cassa Rurale d'Anaunia di Taio, il grande mosaico per l’Istituto Comprensivo di Coredo, il mosaico per il Centro polifunzionale di Peio e il nuovo Ospedale di Cles. Albino Rossi ha continuato a dipingere e partecipare a numerose mostre: un nuovo ciclo di lavori pittorici è stato presentato nel 2008 in una importante personale alla Galleria Civica di Arco (TN) in occasione del 150° anniversario della nascita di Segantini e a Forte Strino di Vermiglio (TN).
Per celebrare i suoi 40 anni di attività, nel 2016, è stata organizzata la mostra “L'anima della Natura” alla Casa de Gentili di Sanzeno, curata da Buonanno Arte Contemporanea. L’anno seguente ha realizzato una grande scultura per Casa Sebastiano a Coredo. Nel 2019, dopo un lungo soggiorno a Londra, ha iniziato due nuovi cicli pittorici, uno dedicato ai fiori di montagna l’altro al paesaggio montano en plein air. Nel 2020 è stato invitato ad ideare il manifesto per la 68.ma edizione del Trento Film Festival. In occasione del Festival è stata organizzata anche una mostra personale “Dentro la Natura”, nelle sale di Palazzo Roccabruna, che include i nuovi cicli pittorici realizzati negli ultimi anni. La mostra è stata curata da Patrizia Buonanno e Roberto Festi.
Hanno scritto di lui tra gli altri: Gianni Faustini, Franco de Battaglia, Danilo Curti-Feininger, Giampaolo Visetti, Giovanna Nicoletti, Paolo Vallorz, Raffaele De Grada, Alberico Sala, Fiorenzo Degasperi, Michele Bonuomo, Luigi Serravalli, Brunamaria Dal Lago Veneri, Alberto Faustini, Valerio Dehò, Gianpaolo Prandstraller, Domenico Montaldo, Leonardo Bizzaro.
Le sue opere sono inserite in importanti collezioni e installazioni permanenti.

INFO:

Patrizia Buonanno

Buonanno Arte Contemporanea
Via Marchetti, 17 38122 – Trento
T/F +39 0461.262534
M +39 333.9133314
buonannoac@gmail.com
www.buonannoac.com
Su appuntamento

OPERE DI ALBINO ROSSI