LEONIDA DE FILIPPI

MOSTRA D’ARTE - LEONIDA DE FILIPPI “R-ESISTENZA”

29 novembre – 11 dicembre 2021
Atrio Dogana, Palazzo Provincia di Trento Piazza Dante, n 15 – TRENTO
A cura di Studio Buonanno Arte Contemporanea di Trento


Il progetto espositivo, dal titolo R-Esistenza incarna il vero senso del lavoro di Leonida De Filippi, artista da sempre legato ai temi di attualità politica, di conflitti internazionali e politica sociale. La guerra come tema di forte contemporaneità, come problematica ricorrente, che l’artista analizza e trasferisce su grandi pannelli dipinti con smalti industriali o usando la pittura digitale su tela. Un lavoro che fa riflettere, e che vuole essere un auspicio per terminare tutti i conflitti, un inno alla pace.
Tra le opere in mostra, alcuni lavori di grande formato del ciclo “Urban lanscape” oltre ad alcune opere inedite nate dal progetto “Circolarity”: il cerchio come simbolo di energia che mette in primo piano il dialogo tra i popoli, al di là delle barriere linguistiche e sociali.
Il progetto nato a Wuhan nel 2017, ha l’ambizione di unire i popoli; le persone vengono chiamate a posare davanti al cerchio, posizionando la testa al centro del dipinto; un invito alla concentrazione su di se0 , e sulla propria forza interiore.
Accanto a questo progetto, sono esposte anche una serie di sculture in castagno, un’essenza quasi eterna, che sin dall’antichità accompagna l’uomo in una dimensione antropologica di sostentamento.
La mostra sarà aperta al pubblico e visitabile con ingresso libero, dal 29 novembre
all’11 dicembre con i seguenti orari: da lunedì a venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 15
alle 17; sabato dalle 10 alle 12.
Per accedere alla mostra è obbligatorio essere in possesso di Green Pass.